Agevolazioni fiscali per i privati per i loro investimenti in Startup e PMI innovative, attenzione alle modalità

da | 14 Novembre 2021

Sono definite le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e PMI innovative.

L’agevolazione fiscale è pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative, fino ad un massimo di 100 mila euro per ciascun periodo di imposta, mentre nelle PMI innovative il massimale è fissato a 300 mila euro; oltre tale limite, sulla parte eccedente l’investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d’imposta, nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis”.
La detrazione è sull’imposta lorda sul  reddito  delle  persone fisiche (IRPEF).
L’investimento può essere effettuato direttamente o indirettamente attraverso fondi comuni (Oicr) e deve essere mantenuto per almeno 3 anni.

La presentazione della domanda, la registrazione e la verifica dell’aiuto “de minimis” sarà effettuata esclusivamente tramite la piattaforma informatica in corso predisposTA dal MiSE  al seguente indirizzo:

https://padigitale.invitalia.it/

Sono ammessi tutti gli investimenti già effettuati nel corso dell’anno 2020 e fino all’operatività della piattaforma: l’impresa beneficiaria può presentare domanda nel periodo compreso tra il primo marzo e il 30 aprile 2021.
A regime gli investimenti dovranno essere effettuati solo dopo la presentazione della domanda.

 

Per maggiori informazioni, consultare il testo del decreto al seguente LINK